domenica 5 aprile 2015

Il Maestro Madè, Dottore Magistrale

Ho seguito da lontano un evento che avrei voluto vivere in prima persona: la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione concessa h.c. con una doverosa adunanza allo Steri presieduta dal Rettore. Parteciperò, Dio piacendo, sabato 12 Aprile alle ore 17, all'inaugurazione della Pinacoteca Madè nel complesso della Basilica Francescana di Ravenna (dove riposa Dante), dove già ho avuto modo, due anni fa, di presentare il volume, con splendidi disegni di Pippo, dal titolo "La Divina Commedia disegnata". Ora ho scritto il testo della nuova fatica del "Dottore", "La Divina Commedia dipinta da Madè", con splendide tavole a colori commentate dallo stesso Madè, che saranno, in originale, parte perpetua della Pinacoteca Madè a Ravenna. Offro, intanto, un unicum agli Amici e un omaggio al Maestro: la riproduzione del suo quaderno di schizzi che mi ha donato sulla Divina Commedia disegnata. L'inconfondibile tratto di Madè la sua felicità compositiva, il grande cuore, la fede e la passione per la Sicilia, segnano queste straordinarie opere che, spero, presto poter pubblicare - senza fine di lucro - per rendere ulteriormente a Pippo Madè il senso della mia devota ammirazione e amicizia.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.